I nostri valori

I nostri valori

Mangiare locale

I circuiti brevi sono un mezzo per migliorare il reddito dei produttori, garantire le sopravvivenza di un grande numero di aziende. Dal punto di vista culturale e sociale le filiere locali e i rapporti tra aziende di un territorio omogeneo possono favorire un processo decisionale basato sulla collaborazione e su una governance locale più sensibile ai fabbisogni specifici a livello territoriale, preservare e sostenere le tradizioni locali e rinsaldare il legame del prodotto con uno spazio geografico condiviso tra produttori e consumatori.
In questo contesto riteniamo che la collaborazione tra i diversi operatori della filiera agroalimentare è fondamentale per la promozione dei prodotti del territorio.

L’agricoltura al centro

PArC pone al centro le aziende agricole. L’ospite è accolto in uno spazio che celebra il territorio rurale del Parco Agricolo come l’insieme di reti, trame e sistemi in cui la funzione agricola si connette e si integra con quella ambientale, ecologica e paesaggistica vivendo un equilibrio tra città e campagna, tra territorio e agricoltura all’interno di un modello che valorizza al meglio le risorse. Qui la funzione prioritaria dell’agricoltura produttiva – soddisfare la fame – gioca un ruolo fondamentale nella tutela degli spazi agricoli rispetto alla espansione della città e contribuisce a creare informazione, cultura e a sviluppare un rinnovato interesse verso il territorio rurale che non viene più visto come un elemento avulso dalla città, ma come un risorsa essenziale (produzione di cibo), utile (tutela dell’ambiente), ludica (fruizione turistica e ricreativa).

Dalla campagna alla città andata e ritorno

L’iniziativa si muove in due sensi campagna-città (la nostra cucina porta in tavola prodotti della campagna del Parco Agricolo) e città-campagna (i nostri itinerari rural-gastronomici), in un contesto di cooperazione e simbiosi, con l’intento di estendere alle persone la coscienza del ruolo della campagna di produzione alimentare, di riserva delle risorse territoriali (sempre più scarse) e di produzione di valori ambientali. PArC ambisce ad aprire spazi innovativi di integrazione tra la città di Milano e la campagna grazie all’elaborazione di un modello di catering coerente con il territorio agricolo produttivo e con l’identità degli spazi rurali e caratterizzato da un forte contenuto di autenticità e da un robusto legame con solide tradizioni ed usanze.

PArC - Prodotti Agricoli e Catering - I nostri valori PArC - Prodotti Agricoli e Catering - I nostri valori PArC - Prodotti Agricoli e Catering - I nostri valori PArC - Prodotti Agricoli e Catering - I nostri valori PArC - Prodotti Agricoli e Catering - I nostri valori PArC - Prodotti Agricoli e Catering - I nostri valori PArC - Prodotti Agricoli e Catering - I nostri valori PArC - Prodotti Agricoli e Catering - I nostri valori
Quiche di verdura della stagione (az. agr. Santa Marta) e formaggio del campo stagionato 12 mesi (az. agr. Rivolta) Gnocchi di ricotta con battuto di pomodoro fresco e candito e ricotta dura al basilico (4)

Il buffet perfetto, il prodotto unico, la gita fuori città, le stagioni. Le nostre proposte rappresentano la nostra filosofia e sono pensate per trasmettere significati, valori, esperienze dell'agricoltura del Parco Agricolo Sud Milano. Prodotti, profumi, immagini ti accompagnano alla scoperta di un territorio speciale.

PArC - Prodotti Agricoli e Catering - Riso in settembre

Il nostro catering segue le stagioni. Tutti i nostri piatti sono preparati esclusivamente con materie prime della stagione prodotte dalle aziende del Parco Agricolo di Milano che hanno il marchio di qualità ambientale, marchio rilasciato dall'Ente Parco alle aziende che realizzano azioni a favore dell'ambiente e del territorio.

Mappa aziende

Questo è il nostro mercato. Un giacimento di prodotti, di persone, luoghi, saperi, tradizioni che sono arrivate ai nostri giorni quasi intatte. Qui il riso ha la supremazia sulla pasta e negli orti vive la memoria di una cucina semplice, ma preziosa. Scopri le aziende da cui acquistiamo gli ottimi prodotti che diventano piatti eccellenti.